Menopausa_icon

Menopausa

È un periodo fisiologico della vita della donna, da non considerarsi come una patologia, che si caratterizza per una serie di disturbi fisici e psicologici che dipendono dalla progressiva carenza di ormoni (tra cui gli estrogeni) e dall’involuzione dell’attività funzionale delle ovaie. Cessano le mestruazioni e la donna non è più fertile. Indicativamente inizia intorno ai 40-50 anni e dura circa 7-10 anni.

Oltre ai sintomi psicofisici più evidenti che influiscono sulla qualità di vita della donna, vanno considerati anche i rischi della carenza ormonale a medio e lungo termine e le complicanze indotte su altri organi e funzioni.

Sintomi a breve termine: vasomotori (vampate, sudorazioni), disordini del sonno, depressione, dolori articolari.

Sintomi a medio termine: urogenitali (vaginite, perdite), reumatologici, disfunzioni sessuali.

Complicanze a lungo termine: osteoporosi, malattie cardiovascolari, malattie del sistema nervoso centrale.

La terapia ormonale sostitutiva (TOS) è efficace per migliorare o prevenire tutti i sintomi, tuttavia presenta gravi effetti collaterali (depressione, rischio di tumore al seno e all’endometrio) a discapito dei benefici.

Gli integratori alimentari a base di sostanze naturali come Griffonia simplicifolia, Agnocasto, Isoflavoni, sono una valida alternativa alla TOS perché sono efficaci e senza rischi.

Carrello